Marco Mazzamuto – Professore Ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Palermo -(marco.mazzamuto@unipa.it)
SOMMARIO
1. I contratti pubblici tra diritto pubblico e diritto privato.
1.1. Premessa.
1.2. Eterogeneità della figura dei contratti pubblici.
1.3. La qualificazione pubblicistica o privatistica degli atti. Limiti costituzionali?
1.4. Modelli positivi di convivenza.
1.5. La capacità di diritto privato degli enti pubblici e i suoi limiti.
2. I contratti pubblici di diritto privato.
2.1. Le fonti.
2.2 La tipologia.
2.3. I soggetti.
2.4. La struttura bifasica della vicenda contrattuale.
3. Le interferenze pubblicistiche nella fase privatistica.
3.1. Le sorti del contratto già concluso.
3.2. I poteri pubblicistici dell’amministrazione.
3.3 Subappalto, antimafia e anticorruzione.
4. Le interferenze privatistiche nella fase pubblicistica.
4.1. La responsabilità.
4.2. Il diritto o l’interesse alla stipula del contratto.
4.3. Il sindacato del giudice ordinario sugli atti prodromici.
5. Prospettive.
5.1. I tentativi di ridimensionamento della tutela in forma specifica e gli eccessi del riformismo.
5.2. Verso i contrats administratifs?
Il contributo ha per oggetto la materia dei contratti pubblici, focalizzando l’attenzione sui momenti di interferenza tra diritto pubblico e diritto privato e sulla correlata questione del riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo
The essay analyses public procurements focusing on the interference between public law and private law and the related issue of jurisdiction between ordinary and administrative courts.