Piera Maria Vipiana – I Musei legati al cibo: introduzione ad uno studio giuridico

Piera Maria Vipiana, Professore Ordinario di Diritto amministrativo
Università degli Studi di Genova (piera.vipiana@uniupo.it)

SOMMARIO

1. Il fenomeno dei musei del cibo.
2. L’approccio giuridico ai musei del cibo.
3. Il cibo come bene culturale.
4. I musei del cibo fra pubblico e privato.
5. La natura giuridica dei musei del cibo.
6. Peculiarità dei musei del cibo nel panorama dei musei.

Il lavoro si propone uno studio di alcuni profili giuridici in materia di musei legati ad alimenti e bevande, ponendone in evidenza le peculiarità nell’ambito dei musei. In particolare, si dimostra l’inclusione di essi nell’ambito della nozione di museo, anche in conseguenza della qualificabilità del cibo come bene culturale.
Si analizzano pure le forme di sinergia tra pubblico e privato che sono alla base della nascita e della gestione dei musei de quibus e, conseguentemente, ci si sofferma sulla loro natura giuridica, ponendone in luce le finalità anche pubblicistiche e la possibile appartenenza alla categoria dei beni comuni.


The work offers a study on a number of juridical profiles concerning museums linked to food and drink, highlighting their peculiarities in the field of museums.
In particular, it shows the reasons for their inclusion in the field of museums, also as a consequence of food being qualifiable as a cultural asset.
The forms of synergy between public and private area also analysed, as they are at the basis of the management of museums de quibus and, consequentially, their juridical nature is examined, highlighting also the public aim and their possible belonging to the category of public assets.

Scarica l’articolo

Lascia un commento