Maria Pia Giracca – Il controllo del pericolo di incidenti rilevanti: il ruolo dei tecnici

Maria Pia Giracca – Avvocato e docente dell’Università del Piemonte orientale – (mariapia.giracca@uniupo.it)

SOMMARIO

1. Riflessioni introduttive.
2. Quadro normativo.
3. Caso ThyssenKrupp: la fonte dell’obbligo di prevenire il rischio.
3.1 La natura dell’obbligo.
4. La responsabilità dei tecnici nell’assetto attuale.
5. Il fenomeno dell’auto-normazione.
6. Riflessioni conclusive.

1. Riflessioni introduttive

Come noto, esistono rilevanti connessioni tra rischio naturale e antropico. Basti riflettere sul dato, fattuale e giuridico, secondo cui la vulnerabilità dell’ambiente è (anche) effetto di azioni o di omissioni umane. I temi presentano, tuttavia, peculiarità tali da poter essere esposti distintamente.
Per approfondire il contesto del controllo del pericolo di incidenti rilevanti ed il connesso ruolo dei tecnici, si propone di suddividere l’intervento in due parti. Preliminarmente, si rende opportuna una ricognizione del quadro normativo, sia pure per brevi cenni, in tema di grandi rischi.
In secondo luogo, si focalizzerà l’attenzione su una applicazione giurisprudenziale, che manifesta una ragionevole tensione verso elevati livelli di sicurezza. Raccogliendo tale sollecitazione, è interessante verificare quale sia la connessa ricaduta in tema di responsabilità dei tecnici. Si impone, di rimbalzo, la domanda se una espansione della responsabilità possa essere legata ad una legalità auto-normativa dei privati…

Scarica articolo

Lascia un commento