Armando Giuffrida – Il rinnovo del permesso di soggiorno UE: un “premio” per l’integrazione degli stranieri?
Riflessioni anche alla luce dell’emergenza Covid-19

Armando Giuffrida – Dottore di ricerca, Università del Piemonte Orientale – (armando.giuffrida@uniupo.it)

Sezione “Diritto ed emergenza sanitaria”

SOMMARIO

1. Una significativa decisione del Tribunale amministrativo emiliano romagnolo in tema di revoca del permesso di soggiorno UE: vecchie e nuove prospettive sul dovere di integrazione dei migranti, anche alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19.
2. (segue): Il quadro giurisprudenziale di riferimento.
3. La “filosofia di fondo” della giurisprudenza favorevole ad una progressiva responsabilizzazione del migrante accolto: riferimenti all’accordo di integrazione.
4. (segue): Riferimenti alla Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione.
5. Il rinnovo del permesso di soggiorno UE quale “premio” per l’integrazione dello straniero nella prospettiva di una solidarietà biunivoca.
6. Riflessioni “a caldo” nel vivo dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Il lavoro analizza il tema del dovere degli stranieri di integrarsi nella comunità accogliente, domandandosi se sia ragionevole richiedere al migrante un maggior sforzo di responsabilizzazione, pur con tutte le cautele e impregiudicati i diritti fondamentali e sociali, anche alla luce della diffusione del virus Covid-19


The work analyses the issue of the duty of foreigners to integrate into the host community, wondering whether it is reasonable to ask the migrant to make a greater effort to take responsibility, albeit with all caution and without prejudice to fundamental and social rights, also in light of the spread of the Covid-19 virus.

Scarica articolo

Lascia un commento