Luca Di Giovanni – La problematica del risarcimento da perdita di chance nel diritto amministrativo
e nella disciplina dei contratti pubblici

Luca Di Giovanni – Dottore di ricerca in Diritto pubblico, urbanistico e dell’ambiente, e Borsista di ricerca, Università degli Studi di Firenze – (luca.digiovanni22@gmail.com)

SOMMARIO

1. Premessa: l’attualità della figura della chance nel pensiero della giurisprudenza e della dottrina.
2. Il punto di partenza: l’evoluzione della chance nel settore del diritto civile e la risarcibilità dell’interesse meritevole di tutela.
3. La qualificazione giuridica della chance tra bene giuridico, interesse legittimo pretensivo o interesse meritevole di tutela.
4. Questioni problematiche di esistenza e consistenza della chance: il rapporto con il potere amministrativo e l’onere probatorio a carico del ricorrente.
5. La molteplicità delle chances nel settore dei contratti pubblici e lo svolgimento del doppio giudizio ipotetico.
6. Rilievi conclusivi: ampliamento delle forme di protezione del privato e rischio concreto di estensione irragionevole dell’area del danno risarcibile.

Il contributo scientifico intende esaminare la figura della chance nel diritto amministrativo e, in particolare, nella disciplina dei contratti pubblici, considerato che la medesima continua a mostrare in tali settori problematiche di esistenza, consistenza e di ammissibilità di un suo risarcimento. Per tale ragione, partendo dall’analisi della sentenza della Corte di Cassazione, sez. un., n. 500/1999, la quale rappresenta il momento cruciale nella salvaguardia degli interessi meritevoli di tutela da parte dell’ordinamento, il contributo tenterà di offrire una qualificazione giuridica della chance e, successivamente, di descrivere il rapporto instaurato con l’esercizio del potere amministrativo, riscontrando un ampliamento delle forme di protezione del soggetto privato e un rischio concreto di estensione irragionevole dei danni risarcibili.


The academic contribution intends to examine the figure of chance in administrative law and, in particular, in the discipline of public contracts, considering that in such sectors it continues to manifest issues of the existence, consistency and admissibility of its compensation. For this reason, starting from an analysis of the sentence of the joint session of the Court of Cassation, No. 500/1999, which represents the crucial moment in the safeguarding of interests deemed worthy of protection by the order, the contribution will attempt to provide a juridical qualification of chance, and then outline the relationship established with the exercise of administrative power, highlighting a broadening of forms of protection of the private subject and a concrete risk of the unreasonable extension of compensable damages.

Scarica articolo

Lascia un commento